CODICE ETICO

PREMESSA
Il Codice Etico di F.C. MIRACOLI (di seguito la “Società”), definisce l’insieme dei valori e dei principi di condotta rilevanti per la Società, evidenziando l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità dei soggetti destinatari del Codice stesso con i quali la MIRACOLI FC si relaziona quotidianamente nello svolgimento della propria attività. Il presente Codice Etico (di seguito anche il “Codice”) è finalizzato a consentire la divulgazione e la condivisione di detti valori e principi all’interno della Società, nonché a fungere da elemento distintivo e qualificativo della medesima nei rapporti con i terzi . In particolare, valore primario per la Società è l’osservanza dell’etica sportiva, intesa come onestà, lealtà, correttezza e legalità. L’adozione del presente Codice e delle collegate Regole di Comportamento è espressione della ferma volontà della Società di promuovere, nell’esercizio di tutte le sue funzioni, un ambiente professionale e di crescita sportiva, sociale e comunitaria, nello svolgimento delle attività e di vietare comportamenti in contrasto con i valori etici che la Società intende promuovere e garantire.

DESTINATARI
Vengono definiti “Destinatari” a cui si applicano le norme del presente Codice e le collegate Regole di Comportamento, i seguneti tutti i soggetti interessati:
a) Dirigenti e staff,
b) tutto il personale dipendente e volontario della Società,
c) gli sportivi, nonché lo staff medico ed i tesserati in generale;
d) tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano con la Società stessa rapporti e relazioni, o, comunque, operano per perseguirne gli obiettivi;
e) i consulenti esterni ed in generale le persone fisiche che intrattengono o che vorranno intrattenere rapporti con la Società.
f) i genitori e i tutori.

EFFICIACIA
Tutti i Destinatari sono portati a conoscenza del presente Codice e delle collegate Regole di Comportamento attraverso la pubblicazione sul sito ufficiale della Società, con incontri di formazione specifici, nonché all’atto dell’iscrizione o all’instaurarsi di qualsiasi accordo – ed è quindi parte integrante e contestuale di ogni rapporto instaurato con la MIRACOLI FC dai soggetti interessati sopraelencati (Destinatari).
Il presente Codice Etico e le collegate Regole di Comportamento è pertanto efficace all’atto dell’instaurarsi di qualsiasi tipologia di rapporto con i soggetti interessati e obbliga i Destinatari a condividerne i principi, gli scopi e le finalità impegnandosi all’osservanza di tutte le disposizioni in esso contenute e a contribuire alla loro applicazione. L’inosservanza del presente codice e delle relative Regole di Comportamento comporteranno i relativi provvedimenti disciplinari finanche l’allontanamento e/o l’interruzione di qualsiasi rapporto con la Società.
Tutti i Destinatari sono peratanto tenuti al rispetto del Codice e delle collegate Regole di Comportamento durante tutti gli eventi della MIRACOLI FC (sia nella propria sede che fuori dalla sede e in trasferta).

I PRINCIPI DEL CALCIO SOCIALE E LA MIRACOLI FC

LA MIRACOLI FC, pone alla base della sua attività i principi e le regole del Calcio Sociale, a cui tutti i soggetti interessati e Destinatari del presente Codice sono tenuti a rispettare e a valorizzare.
Pertanto parte fondamentale del presente Codice sono i principi, l’impegno e le modalità di svolgimento del Calcio Sociale che di seguito vengono riportate sinteticamente (per approfondimenti cfr. le Regole del Calcio Sociale sul sito ufficiale https://www.miracolifc.it)

1- PRINCIPI
Miracoli FC è la società di calcio che nasce sui principi e valori di cui Calciosociale è promotore come inclusione, giustizia, legalità, impegno, uguaglianza, democrazia, cura dell’ambiente.
La società ha come obiettivo quello di promuovere accanto alla dimensione agonistica dello sport una dimensione etica e educativa. I giocatori impareranno non solo a giocare a calcio, ma allo stesso tempo, comprenderanno che tutti possiamo essere dei Change Makers: cambiare noi stessi, cambiare la realtà che ci circonda ed essere un esempio positivo per gli altri.

2- IMPEGNO RECIPROCO
La società si impegna a seguire i ragazzi nel loro percorso di crescita sia in campo che fuori e chiede ai genitori e agli atleti e a tutti gli altri soggetti interessati l’impegno nel seguire le attività per raggiungere gli obiettivi, in maniera costante e con impegno sia che esse siano attività sportive sia che esse siano attività educative.

3- MODALITA’ di SVOLGIMENTO
Le attività del Calcio Sociale permeano tutte la attività del Campo dei Miracoli e della MIRACOLI FC e sono sia di tipo programmato (parte integrante delle sessioni di allenamento settimanali) che ad eventi (formazione con esperti e atleti professionisti esterni). I tesserati della Società avranno un preparazione:
1. Tecnica: seguiranno allenamenti di calcio con cadenza settimanale a seconda delle categorie
2. Etica ed educativa con:
i) Divano sociale per tutte le categorie: incontri di squadra dove condividere la propria esperienza, confrontarsi e mangiare insieme;
ii) CalcioSociale® (la metodologia innovativa che con regole diverse trasforma i campi di calcio in palestre di vita) dai pulcini in su: terzo allenamento della settimana, gli atleti giocheranno con la metodologia di Calciosociale che ha come obiettivo non solo di migliorare la preparazione dei ragazzi ma anche di implementarne le soft skill;
iii) Il thè caldo: incontri durante le sessioni di allenamento con personale qualificato per gli aspetti psicologici e comportamentali sia di squadra che individuali.
Il mancato rispetto dei principi e deglli impegni del Calcio Sociale comportano l’applicazione del sistema di sanzionatorio

REGOLE DI COMPORTAMENTO PREMESSE GENERALI
Chiunque operi all’interno alla Società deve essere a conoscenza delle normative vigenti che disciplinano e regolamentano l’espletamento delle proprie funzioni e dei conseguenti comportamenti. Tutte le attività devono essere svolte con impegno, rigore morale, legalità, trasparenza e correttezza, anche al fine di tutelare l’immagine stessa della Società. La Società si impegna a non intrattenere alcun rapporto con soggetti che non operino nel rispetto delle norme e dei principi espressi nel presente Codice.
La Società si riserva il diritto di allontanare coloro che non rispettano quanto stabilito dal presente Codice Etico.

LA SOCIETA’

La Società è impegnata a condurre la propria attività nel rispetto delle normative comunitarie, nazionali ed internazionali, sia di natura civile che sportiva, respingendo la corruzione e ogni pratica illegale e profondendo il massimo sforzo, per quanto di propria competenza, nell’attuazione delle iniziative dirette alla lotta alla violenza, al razzismo, alla pedofilia e al bullismo e, in genere, all’eversione dell’ordine pubblico. La Società respinge, contrasta e sanziona qualunque atteggiamento, anche solo apparentemente discriminatorio, che riguardi nazionalità, stato di salute, età, sesso, religione, orientamenti religiosi, politici, morali o filosofici, preferenze o attitudini sessuali, dei suoi interlocutori.
La Società si impegna in particolare a:
• sostenere iniziative rivolte alla diffusione dello sport.
• garantire la salute, la sicurezza il benessere dei bambini e dei giovani atleti, costituiscono obiettivo primario rispetto al successo sportivo
• garantire il rispetto delle esigenze e dei bisogni particolari dei giovani e dei bambini in crescita consentendo processi graduali di partecipazione dal livello ludico di base a quello agonistico
• assicurare il rispetto delle esigenze di istruzione scolastica dei giovani e giovanissimi.
• Garantire che tutti soggetti con responsabilità verso i bambini e giovani siano adatti per guidare formare educare ed ed allenare in funzione dei diversi livelli di impegno sportivo,
• garantire la necessaria vigilanza sui giovani e giovanissimi assicurando che le relazioni con gli stessi si svolgono in modo ineccepibile sotto il profilo della correttezza morale ed educativa.
• adottare iniziative positive volte a sensibilizzare il pubblico presente alle manifestazioni sportive al rispetto degli atleti/allievi, delle squadre e dei loro sostenitori e a promuovere un tifo leale e responsabile;
• allontanare e denunciare i collaboratori che portino a compimento molestie sessuali;
• dare piena e scrupolosa osservanza alle norme disposte dalla Federazione Italiana Gioco Calcio.

Nell’ambito dei principi specifici applicabili al settore giovanile sportivo, La Società è impegnata ad una programmazione delle attività della Scuola Calcio e dell’Agonistica, che tenga conto di quanto stabilito dalle norme emanate dalla Federazione Italiana Gioco Calcio Settore Giovanile e Scolastico.
Inoltre la Società si impegna nella selezione di tutti gli addetti al settore (educatori, dirigenti, allenatori, tecnici, medici, ecc.) con idonea professionalità e pone particolare attenzione che la guida e l’educazione dei giovani sia condotta in accordo con modelli che valorizzino i principi etici e morali in generale, ed il fair play nello sport in particolare, favorendo la crescita individuale di ogni giocatore, ed evitando che i ragazzi maturino aspettative sproporzionate alle proprie possibilità.

CODICE ETICO DELLO STAFF DIRIGENZIALE E COLLABORATORI
Sono tenuti ad essere di esempio per l’attuazione e i rispetto del presente Codice e per l’applicazione quotidiana dell’etica sportiva ivi compresi i principi e le regole del Calcio Sociale, vigilando, ognuno per le proprie responsabilità, affinché i soggetti interessati e Destinatari rispettino le norme del Codice e le colegate regole di Comportamento.
Inoltre sono tenuti a:
• mantenere e sviluppare un rapporto di fiducia con tutti gli elementi della Società , genitori, atleti e mondo esterno (federazioni sportive, fornitori, partner, istituzioni),
• operare con diligenza per tutelare i beni aziendali seconodo le indicazioni della Direzione Sportiva, utilizzando con scrupolo e responsabilità le risorse a loro affidate, evitandone utilizzi impropri che possano essere causa di danno o riduzione di efficienza.
• astenere dal rilasciare dichiarazioni ai mezzi di comunicazione senza il preventivo accordo di chi rappresenta la Società.
• verificare che non si presentino problemi concernenti ogni specie di discriminazione in base all’età, al sesso, allo stato di salute, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle credenze religiose;
• rispettare i regolamenti F.I.G.C;

CODICE ETICO PER TECNICI, ISTRUTTORI E FORMATORI
I tecnici, istruttori e formatori devono trasmettere ai propri giocatori i principi del Calcio Sociale comprensivi dei valori come rispetto, sportività, legalità, civiltà ed integrità che vanno al di là del singolo risultato sportivo e che sono il fondamento stesso dello sport, tenendo presente che i tecnici sono modelli di comportamento e devono avere consapevolezza dell’influenza che parole ed atteggiamenti hanno nei confronti degli atleti/allievi che compongono la loro squadra. Per questa ragione i tecnici devono considerare come propria responsabilità la trasmissione dei seguenti principi:
• promuovere il Calcio Sociale e formare nel ragazzo la consapevolezza di essere un “agente del cambiamento della società” ovvero un futuro cittadino, oggi nello sport e nelle sue regole esaltandone i valori etici, umani ed il fair play;
• tenere un comportamento esemplare, comportandosi secondo i principi di lealtà e correttezza, che costituisca un modello positivo per i ragazzi;
• Facilitare la socializzazione e la coesione fra gli atleti fornendo loro occasioni di maggiore conoscenza, comprensione e apprezzamento anche fra ragazzi di diverse origini culturali;
• astenersi da dichiarazioni tecniche durante lo svolgimento delle competizioni dentro e fuori dal campo;
• tenere comportamenti o atteggiamenti, durante lo svolgimento delle competizioni, atti ad incitare alla violenza;
• astenersi da qualsiasi condotta suscettibile di ledere l’integrità fisica e/o morale dell’avversario;
• astenersi da qualsiasi comportamento discriminatorio relativamente alla razza, provenienza, religione, operando con imparzialità;
• evitare di suscitare nei ragazzi aspettative sproporzionate alle proprie effettive potenzialità;
• dedicare eguale attenzione ed interesse a tutti i ragazzi indipendentemente dalle capacità individuali;
• astenersi dal tenere un rapporto confidenziale con i genitori e/o parenti dei tesserati, lasciando che sia la società nella persona del suo Direttore Sportivo a fornire ogni tipo di informazione alle famiglie
• Garantire che la propria qualificazione sia adatta ai bisogni degli atleti in funzione dei diversi livelli d’impegno sportivo;
• Evitare di trattare gli atleti semplicemente come piccoli adulti, essere cosciente sia delle trasformazioni fisiche e psicologiche, implicate nella maturazione giovanile sia dell’influenza di questi cambiamenti sulla prestazione sportiva;

CODICE ETICO DEL GENITORE
I genitori si impegnano nella condivisione e nel rispetto del presente Codice Etico e delle Regole di Comportamento, in considerazione del loro ruolo di educatori e primi insegnanti delle regole di comportamento e, nell’ottica di una crescita dei loro figli, si impegnano in particolare a:
• aiutare i propri figli a capire le giuste motivazioni per praticare il calcio;
• essere di esempio con un comportamento corretto in ogni situazione;
• non fare carico sui figli delle proprie ambizioni;
• non criticare l’allenatore o i dirigenti della società alla presenza dei figli;
• riconoscere, oltre alle performance dei propri figli, anche quelle degli altri;
• non fare da secondo allenatore dal bordo del campo: al proprio figlio un allenatore può bastare;
• far vivere ai ragazzi un’esperienza sportiva che li educhi ad una sana attività fisico-motoria anteponendo la salute ed il benessere psicofisico al risultato acquisito sul campo (vittoria o sconfitta);
• richiedere e/o fornire alla Società (e non al tecnico) ogni tipo di informazione relativa al proprio figlio;
• accettare le decisioni dell’allenatore e dei giudici di gara, anche quando queste non sembrano condivisibili;
• collaborare con la società all’insegnamento delle principali regole sportive quali in rispetto degli orari, del materiale, dei compagni e all’osservanza dei principi, degli impegni e delle regole del Calcio Sociale, nonché al rispetto delle indicazione della Direzione Sportiva sia durante le gare che negli allenamenti;
• Osservare con scrupolo i principi di legalità, non violenza, rigore morale, onestà, indicati nel presente Codice.

CODICE ETICO DELL’ATLETA
I Tesserati dovranno mantenere sempre comportamenti ed atteggiamenti corretti leali e sportivi, sia all’interno del Campo dei Miracoli che all’esterno, e comunque ogni qualvolta rappresentino la Società o ne vestano la divisa. I Destinatari, con particolare attenzione ai e verso i Minori dovranno inoltre rispettare scrupolosamente i principi del presente Codice e le norme di comportamento previste ivi compreso il divieto dell’uso di cellulari o smartphone o di qualsiasi altro mezzo che comporti il trattamento dei dati e delle informazioni personali o sensibili. Inoltre si impegnano a:
• frequentare gli allenamenti secondo la programmazione stabilita, con costanza e assiduità, rispettando gli orari e impegnandosi in campo;
• Il rispetto e l’osservanza delle indicazioni dell’allenatore (istruttore o formatore);
• praticare il calcio con passione e buona volontà, non dimenticando mai che lo sport è innanzitutto uno sport;
• rispettare le norme della FIGC e accettare le decisioni dell’allenatore e dei giudici di gara anche quando queste non sembrano condivisibili, nonché il risultato della gara con sportività;
• saper vincere senza presunzione e saper perdere senza eccessiva amarezza. Adottare un comportamento adeguato all’etica sportiva sia in caso di vittoria che di sconfitta;
• avere cura della divisa sociale, nonché delle attrezzature sportive di cui si fa uso;
• rispettare l’avversario;
• dare il massimo delle proprie possibilità nell’intento di favorire il successo della società,
• ricordarsi che non si gareggia solo per se stessi, ma che in gara si rappresentano anche i propri compagni di squadra;
• comportarsi in maniera dignitosa prima, durante e dopo la gara;
• adottare un linguaggio rispettoso nei confronti del pubblico, dei compagni, dei dirigenti e dei direttori di gara;
• curare e custodire con un comportamento educato i momenti dedicati al Calcio Sociale e allo stare nello sposgliaotio con i compagni di squadra.
In caso di condotte antisportive e di particolare gravità da parte di un gruppo squadra o di parte degli atleti di una squadra, la Società, in coerenza con la sua immagine e i principi che ispirano tutta la sua attività, potrà povvedere, oltre che all’applicazione delle sanzioni individuali anche al ritiro dal campionato/torneo o manifestazione a cui la squadra partecipa.

AMBIENTE, SICUREZZA E DOPING
La Società opera per preservare, attraverso attività preventive, la salute e la sicurezza dei dipendenti, dei tesserati e dei collaboratori, e garantisce condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e ambienti di lavoro sicuri e salubri, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di tutela ambientale, prevenzione degli infortuni sul lavoro e protezione dei lavoratori. Tutti coloro che operano per la Società devono rispettare scrupolosamente le norme dettate in materia di lotta al doping, di salvaguardia della salute fisica e mentale del calciatore, nonché del corretto e leale svolgimento delle competizioni sportive. Tutti coloro che operano per la Società devono rispettare scrupolosamente le norme dettate in materia di lotta al Fumo, nel rispetto di se stessi, degli altri e soprattutto dei minori, sia dal punto di vista salutare ed educativo e nel rispetto dei divieti vigenti all’interno del Campo dei MIracoli.

DISPOSZIONI GENERALI

INFORMATIVA E TRACCIABILITÀ DELLA DOCUMENTAZIONE
I Destinatari devono conoscere ed attuare quanto previsto internamente in tema di sicurezza delle informazioni per garantirne l’integrità, la riservatezza e la disponibilità. La crescente importanza della tecnologia informatica richiede di assicurare la disponibilità, sicurezza, integrità e massima efficienza dei dati della Società trasmessi o memorizzati elettronicamente.
Ogni Destinatario è pertanto tenuto a:
• non utilizzare strumenti informatici della Società per scopi personali e comunque estranei a quelli della Società;
• non inviare messaggi minatori e ingiuriosi, non ricorrere a linguaggio osceno o comunque di basso livello, non esprimere commenti inappropriati o indesiderabili che possano arrecare offesa alla persona e/o danno all’immagine della Società e che costituiscano comunque una violazione dei valori e delle politiche della medesima quali, ad esempio, molestie sessuali, razziali e altre forme di discriminazione;
• evitare lo spamming o le c.d. “catene di Sant’Antonio” che possano generare un traffico di dati/informazioni/processi all’interno della rete telematica tale da ridurre sensibilmente l’efficienza della rete con impatti negativi sulla comunicazione;
• non navigare su siti internet con contenuti pornografici e pedopornografici, e comunque indecorosi, offensivi o contrari alle leggi e alla morale comune;
• adottare scrupolosamente quanto previsto dalle politiche di sicurezza della Società, al fine di non compromettere le funzionalità e la protezione dei sistemi informativi;
• utilizzare i gruppi WhatsApp solo per comunicazioni relative al contesto sportivo della Società e secondo le regole indicate dalla Direzione Sportiva.

USO CORRETTO DEI BENI DELLA SOCIETÀ
Ogni Destinatario è responsabile della protezione e dell’uso corretto dei beni della Società, materiali e non, ivi incluse le informazioni riservate e le risorse informatiche e di rete, ed ha il dovere di informare tempestivamente le strutture preposte di eventuali minacce o eventi dannosi per la Società. In particolare ogni Destinatario deve:
• operare con diligenza per tutelare i beni della Società, attraverso comportamenti responsabili ed in linea con le procedure operative predisposte per regolamentare l’utilizzo degli stessi;
• evitare utilizzi impropri dei beni della Società per finalità contrarie a norme imperative di legge, all’ordine pubblico o al buon costume, nonché per commettere o indurre alla commissione di reati e/o comunque all’intolleranza razziale, all’esaltazione della violenza o alla violazione dei diritti umani;
• ottenere le autorizzazioni necessarie nell’eventualità di un utilizzo del bene fuori dall’ambito della Società.
L’utilizzo dei beni della Società per qualunque fine al di fuori dell’attività aziendale può comportare la necessità di intraprendere provvedimenti disciplinari nei confronti dei Destinatari.

DIVIETO DI DETENZIONE DI MATERIALE PORNOGRAFICO
E’ fatto divieto assoluto di detenere, su supporti informatici o cartacei, ovvero divulgare mediante il sito web della Società o le pubblicazioni curate o promosse dalla Società medesima, materiale pornografico od immagini virtuali. Per immagini virtuali si intendono immagini realizzate con tecniche di elaborazione grafica non associate in tutto o in parte a situazioni reali, la cui qualità di rappresentazione fa apparire come vere situazioni non reali. La Società procederà civilmente e penalmente avverso tali condotte.

RISERVATEZZA
La Società tratta le informazione personali a norma di legge a tutela della privacy. (nel rispetto del GDPR 2016/679). E’ fatto obbligo ad ogni collaboratore e a ciascun Destinatario del presente Codice la riservatezza del trattamento nel rispetto della legge sulla privacy.

MASS MEDIA
L’informazione verso l’esterno è ispirata a criteri di veridicità e trasparenza.E’ assolutamente vietato divulgare notizie false.
I Destinatari sono tenuti a non fornire informazioni a organi di comunicazione, senza esserne stati specificamente e previamente autorizzati dalla Società . La Società contrasta e respinge ogni forma di disinformazione e/o di diffusione non accurata e/o imprecisa di notizie che concernano sè stessa, la sua attività e il suo personale.

SISTEMA SANZIONATORIO
La Società potrà porre in essere provvedimenti disciplinari e/o sanzioni pecuniarie finanche all’allontanamento del soggetto interessato (Destinatario) o anche dal ritiro dalla competizione del gruppo squadra, per il mancato rispetto di quanto stabilito nel presente codice etico, anche in una sua sola parte.
I termini delle sanzioni saranno stabiliti ad insindacabile giudizio e volere della Società.

VINCE SOLO CHI CUSTODISCE!!